Sottolestelle è attenta a produrre alimenti biologici per la salute dell’uomo e nel rispetto dell’ambiente. Un’azienda ha il dovere di occuparsi dell’ambiente e della società in cui vive perché da essi dipende, sia il suo presente che tutti gli sviluppi futuri. Ecco perché Sottolestelle si è impegnata a rispettare il Codice di condotta dell’UE per pratiche di marketing alimentare responsabili attorno a tre temi principali:
L’impegno di Sottolestelle a sostegno di modelli migliori di consumo alimentare
(Dimensione della sostenibilità Ambientale/Nutrizionale-Obiettivo ambizioso 1)
Il 100% delle referenze prodotte è biologico. Innovazione, tradizione e qualità, contraddistinguono i prodotti. Può vantare stabilimenti di produzione bio dedicati. In uno stabilimento bio dedicato si lavorano solo ed esclusivamente materie prime biologiche, garantendo così l’assenza di ingredienti non autorizzati dal disciplinare bio ed evitando in tal modo ogni forma seppur accidentale di contaminazione.
Introdotta nel 2020 la linea di biscotti senza zuccheri aggiunti, caratterizzata da un dolcificante naturale l’eritritolo. Ottima alternativa allo zucchero, riduce i livelli di glucosio nel sangue e non causa problemi digestivi, adatto anche ai soggetti diabetici. La golosità di un biscotto senza rinunciare al benessere.
Introdotta nel 2022 una nuova linea di prodotti: PowerFit. La linea è stata creata per due diverse esigenze. PowerFit coinvolge tutti coloro che fanno sport, dai più appassionati a chi si è appena approcciato al mondo dell’esercizio fisico. Inoltre, è stata pensata anche per tutti coloro che con l’alimentazione non riescono a raggiungere l’apporto giornaliero di proteine e cercano un’alternativa valida e concreta per integrarle. Una gamma di prodotti sana e realizzata totalmente con ingredienti 100% biologici, frutto di ricette studiate e sviluppate attentamente da tecnologi alimentari specializzati nel settore alimentare.
Obiettivi: mantenere il 100% dei prodotti biologici. Continuare la produzione di linee di alta qualità. Offrire un prodotto che risponda ai bisogni dell’individuo, realizzando in modo strutturale, un impatto positivo nel breve e nel lungo periodo, sulla qualità della vita del cliente (o, indirettamente, sul benessere della società).
L’impegno di Sottolestelle a sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio
(Dimensione della sostenibilità Ambientale-Obiettivo ambizioso 3)
Investimento importante del 2022 è il potenziamento dell’impianto fotovoltaico. È completamente integrato, cioè mantiene le stesse dimensioni del tetto dello stabilimento, questo per annullare l’impatto ambientale e paesaggistico. E viene monitorato ogni mese il risparmio carbone, la CO2 non prodotta e gli alberi piantati equivalenti.
Obiettivo: Sottolestelle si aspetta un risparmio energetico dell’80%.
L’impegno di Sottolestelle a sostenere una migliore sostenibilità degli imballaggi di cibi e bevande
(Dimensione della sostenibilità Ambientale-Obiettivo ambizioso 4)
Sempre attenta a produrre alimenti biologici per la salute dell’uomo, ma anche sempre attenta al rispetto dell’ambiente. Dal 2019, Sottolestelle si impegna a ridurre l’impatto ambientale introducendo plastica riciclabile PP5 nei suoi imballaggi:
- plastic-free non significa un mondo senza plastica. É importante eliminare la plastica dove il suo utilizzo è monouso: Sottolestelle utilizza alternative riciclabili nel pieno rispetto dell’ambiente;
- tale scelta consente di garantire ai nostri prodotti shelf life più lunghe, igiene e integrità;
- nel 2021 Sottolestelle presenta il suo “Programma di Sostenibilità” al bando “ECOPACK 2021” organizzato dall’ente CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi). Grazie all’implementazione di materiali riciclabili e alla costante ricerca in nuove tecnologie, Sottolestelle si classifica tra i primi 20 in tutta Italia.
Obiettivo: utilizzo di plastica riciclabile PP5 per imballaggi su tutti i prodotti.
Al seguente link l’elenco completo dei firmatari del codice